Scoprire Merano e dintorni

Cultura, tradizione, wellness, rilassamento, sport & eventi

La città termale di Merano, composta dai quartieri Maia Alta, Maia Bassa, la Città vecchia, Sinigo, Quarezza e Labers si trova su un altezza di 263-1621 metri ed è dopo Bolzano per grandezza la seconda città dell’Alto Adige. La città si trova in una conca e grazie al suo clima si trova una vegetazione mediterranea con palme, ulivi e cipressi.
Già nel dicanovesimo secolo Merano è stata menzionata come città termale. Dottori e scienziati apprezzavano il clima mediterraneo, che favoriva in particolar modo la cura delle malattie ai polmoni.
Un capolavoro dello stile liberty è il simbolo principale della città; il Kurhaus che si trova sulla passeggiata lungo il fiume Passirio nel centro della città vecchia. Altre attrazioni sono i vari castelli e museei. Il castello Trauttmansdorff con il giardino botanico vi invita ad un favoloso viaggio di scoperta.

Il clima a Merano è soprattutto in primavera ed in estate molto caldo ed asciutto. L’autunno è caratterizzato dai vari colori degli alberi ed in inverno le montagne si presentano coperte di neve.
I dintorni di Merano sono caratterizzati da una certa varietà. Grazie al clima crescono palme, cipressi ed ulivi. Verso il nord trovate invece un paesaggio intatto caratterizzato da conifere e boschi.

Cultura, Tradizione e Sport a Merano:

  • Le settimane musicali, il festival degli artisti Asfaltart con film, teatro, musica ed esposizioni d’arte.
  • L’ippodromo, la Meranarena, la zona sciistica Merano 2000
  • Le Terme di Merano, il castello Trauttmansdorff
  • Il Winefestival, il mercatino di natale, la festa dell’uva e la passeggiata per il gourmet